Due nuovi professi nigeriani per i Frati Francescani dell’Immacolata

Settembre 8, 2025

Roma, 8 settembre 2025 – Festa della Natività di Maria

Nella cappella dello Studentato filosofico e teologico internazionale “Santa Maria degli Angeli” di Roma, in occasione della festa della Natività della Beata Vergine Maria, i Frati Francescani dell’Immacolata hanno vissuto un momento di intensa gioia ecclesiale: la prima professione religiosa di due giovani novizi nigeriani, fra Paul Antonio Maria e fra Francis Maria.

Con la professione dei voti di povertà, castità, obbedienza e totale consacrazione all’immacolata con la disponibilità ad andare nelle missioni, pronunciati nelle mani dei Superiori dell’Istituto, i due frati hanno scelto di consacrarsi a Cristo sulle orme di san Francesco d’Assisi e sotto lo sguardo materno dell’Immacolata, secondo il carisma proprio della famiglia religiosa fondata sulla spiritualità mariana e missionaria.

La celebrazione ha reso visibile la dimensione internazionale e interculturale dell’Istituto, la gioia dei fratelli africani si è unita a quella di confratelli provenienti da Europa, Asia e America, in un’unica fraternità radicata nel Vangelo. Significativa la coincidenza con la festa della Natività di Maria, segno che la loro nuova vita religiosa nasce alla luce di colei che è Madre e modello di ogni consacrato.

I due professi inizieranno ora la vita comunitaria e l’apostolato, preparandosi così a servire la Chiesa come frati minori consacrati all’Immacolata.

I formatori e i confratelli presenti hanno salutato i due giovani con l’augurio francescano e mariano che accompagna ogni nuovo cammino: “Ad multos annos!”.

Potrebbe interessarti anche:

Nella stanza dove tutto ebbe inizio: la Milizia dell’Immacolata e la missione dell’Immacolata Mediatrice

A Roma, in una piccola stanza, semplice e silenziosa, all’interno dell’allora Collegio Internazionale dei Frati Minori Conventuali in Via San Teodoro, accanto al Foro Romano. Qui, il 16 ottobre 1917, mentre l’Europa era travolta dalla guerra e l’odio divideva i...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pin It on Pinterest

DONATIONS
Verificato da MonsterInsights