I FRATI FRANCESCANI DELL’IMMACOLATA A RADIO MATER

Ottobre 19, 2023

Dal 2 agosto 2023 due confratelli hanno iniziato a prestare aiuto in pianta stabile a Radio Mater la cui sede è ad Albavilla (CO).

Si tratta della seconda radio cattolica più diffusa in Italia per copertura FM.

Il nostro P. Alfonso M. Bruno da circa quindici anni vi conduceva il programma mensile “Cristo al Mondo”.

Grazie a questo rapporto di stima e amicizia personale con la Comunità Maria, ha accolto la richiesta di una collaborazione più estesa e profonda.

Il Ministro Generale P. Immacolato M. Acquali, insieme al Vicario e ai suoi Consiglieri, ha letto in questa opportunità un progetto di Dio, degno dei “Fioretti di Padre Kolbe”.

Dopo la presenza iniziale di P. Giuseppe Grioni, figlio della Diocesi di Milano al cui territorio appartiene Albavilla, si è aggiunto per un mese di tirocinio a fini accademici anche Fra Ezekiel M. Gamboa specializzando in Comunicazione Sociale.

Dal 13 settembre è arrivato invece stabilmente, p. Michele M. Iorio, già missionario in Africa, ultimamente parroco di S. Rocco in Calderà (ME). 

È stato soprattutto direttore della Radio Buon Consiglio di Frigento (AV) per oltre un ventennio e per qualche anno di Radio Immaculée Conception in Benin.

A mezzo dell’Arcivescovo Mario Delpini, i frati sono stati benevolmente accolti dall’Arcidiocesi meneghina.

In stretta sinergia con la comunità fondazionale dell’emittente (Dania, Giovanna e Mario), i frati si propongono di continuare l’opera fondata dal benemerito don Mario Galbiati nel 1994. 

Il sacerdote lombardo, venuto a mancare il 13 aprile 2022, è stato anche il fondatore di Radio Maria nel 1983.

Sicuramente intercede dall’Alto attraverso vie imperscrutabili e inattese per la conservazione e lo sviluppo di Radio Mater.

Le prospettive sono già molto promettenti.

Per l’apostolato della Cappelina, i frati si adoperano davvero con generosità nel ministero delle confessioni, le celebrazioni Eucaristiche, le predicazioni, la direzione spirituale creando un clima di famiglia dentro e fuori.

Da un punto di vista mediatico, i nostri frati metteranno a disposizione le loro competenze specifiche nel trinomio del “fattore delle 3P”:

Potenziamento tecnico

Programmazione 

Promozione.

Affidiamo tutto all’Immacolata, Madre e Regina, consapevoli che l’amore che Lei ci ispira verso il Figlio e le grazie che attraverso di Lui ottiene per i suoi figlie e figli, aiuterà tutti gli attori interni ed esterni di Radio Mater a compiere l’opera affidata loro.

A tutti chiediamo una preghiera e a chi può anche un aiuto materiale, sempre così necessario per delle attività che vivono di volontariato e carità.

Potrebbe interessarti anche:

Auguri Pasquali 2024 di P. Immacolato M. Acquali – Ministro Generale dei Frati Francescani dell’Immacolata

Questo annuncio è il fondamento della speranza dell’umanità, una speranza che resiste ad ogni progetto umano di contrastarla o di spegnerla nei cuori degli uomini. Morendo Gesù ha infranto e vinto la triste e apparentemente inesorabile contabilità della morte estirpandone la radice velenosa per sempre.

Grazie, P. Antonio!

Grazie, P. Antonio!

Si è spento questa mattina alle 7:45, P. Antonio M. Santoro. Era ricoverato da qualche giorno in una casa di cure palliative a Foggia. Ultimo incarico è stato quello di Rettore del santuario Notre Dame des  Anges di Pignans e già Padre Guardiano dell’annessa Casa Mariana in Francia. Figura storica ed eminente dell’Istituto può considerarsi il padre della Casa Mariana Editrice e il fondatore della missione in Bénin.

leggi tutto

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Verified by MonsterInsights