Ottocento anni dalla Regola bollata di San Francesco

Novembre 29, 2023

29 novembre 1223 – 29 novembre 2023. Ottocento anni fa Papa Onorio III confermava la Regola serafica che S. Francesco aveva presentato al predecessore Innocenzo III ottenendone intanto un’approvazione verbale.
Questa cosiddetta Regola Bollata rappresenta il programma di vita dei Frati Minori.

I primi due capitoli tratteggiano elementi organizzativi a favore di una fraternità che era in continua crescita, mentre i successivi capitoli, ne sono dodici, indicano come vivere in umiltà e letizia il servizio alla comunità e alla Chiesa.

Filo conduttore è l’osservanza del Santo Vangelo, in fedeltà e obbedienza al Papa.

Vocazioni, preghiera e digiuno, rapporto con i beni materiali, modo di lavorare, correzione fraterna, il servizio del governo, predicazione, rispetto verso le monache e missionarietà sono i temi trattati nella Regola.

Si trattava nel Medioevo di una novità la cui carica profetica si è proiettata fino ai nostri giorni.

In un mondo permeato da conflitti, ingiustizie e sete di potere, la vita evangelica è un antitodo ai veleni delle relazioni umani a livello globale o personale.

San Francesco è il primo santo che inserisce nella sua Regola un capitolo specifico sulla missione ad gentes.

Nell’epoca dell’amor cortese, la lettura francescana della mariologia identificava già nella Madre di Dio l’Odigidria nella dimensione sororale verso l’homo viator.

Farsi compagni di viaggio nella storia e nello spazio di una Madre che ci guida come Arca della Nuova Alleanza è un’altra splendida intuizione mistica di San Francesco che chiamava Maria la Virgo facta ecclesiae.

Se Tertulliano definiva l’incarnazione il cardine della salvezza, il cristocentrismo francescano ha saputo incarnare nei suoi figli la kenosi e la glorificazione del Figlio di Dio che si fa uomo.

In virtù di questa costante tensione alla figura del Salvatore, molti uomini e donne, seguendo la spiritualità serafica e vivendo la regola di S. Francesco, si sono santificati.

La Chiesa, quindi, celebra il nesso tra Regola e santità attraverso una liturgia adeguata nella quale, se in chiave veterotestamentaria si sceglie il Siracide con l’elogio degli uomini illustri, nel giovane ricco di Matteo, la prospettiva si allarga.

La santità, infatti, non è la mera osservanza di norme, compresi i Comandamenti, ma lo spogliare se stessi rinunciando alle sicurezze dell’avere e del potere per seguire Gesù.

L’itineranza e la povertà significano lasciarsi condurre dal Signore in un patto fiduciale dove intelligenza e volontà accolgono la grazia di Dio.

Ogni santo del movimento francescano, uomo, donna, chierico o laico, diventa un messaggio di speranza.

Nella varietà dei carismi personali, ma anche dei limiti creaturali di ciascuno, è possibile partecipare alle Nozze eterne ascoltando la voce della Madre che dice come a Cana: “Fate quello che vi dirà”.

Potrebbe interessarti anche:

Auguri Pasquali 2024 di P. Immacolato M. Acquali – Ministro Generale dei Frati Francescani dell’Immacolata

Questo annuncio è il fondamento della speranza dell’umanità, una speranza che resiste ad ogni progetto umano di contrastarla o di spegnerla nei cuori degli uomini. Morendo Gesù ha infranto e vinto la triste e apparentemente inesorabile contabilità della morte estirpandone la radice velenosa per sempre.

Visita del Ministro Generale nelle Filippine

Visita del Ministro Generale nelle Filippine

Dal 3 al 17 dicembre P. Immacolato M. Acquali ha effettuato una visita ad alcune nostre comunità delle Filippine. In modo particolare è stato inaugurato il nuovo convento di Talambam a ridosso del santuario mariano affidato alla nostra cura pastorale. La celebrazione...

leggi tutto
Echi di stampa sul Rosario per il Papa

Echi di stampa sul Rosario per il Papa

Nella navata centrale della Basilica S. Maria Maggiore, i gruppi di preghiera, le associazioni e le congregazioni religiose spiritualmente segnate dalla devozione mariana erano rappresentate in numero considerevole tra i tanti fedeli che, nel pomeriggio del…., hanno ringraziato il Signore e recitato la preghiera del popolo, così adatta allo stile pastorale di papa Francesco, racconta padre Alfonso Bruno

leggi tutto

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Verified by MonsterInsights